giovedì 11 giugno
Il Secondo Appartamento live

secondoappartamento

05 giu giovedì 11 giugno
Il Secondo Appartamento live

Il Secondo Appartamento è un luogo immaginario, rifugio per chiunque cerchi riparo dal mondo intorno, dai suoi deliri e dalla sua indifferenza. Fondato, all’inizio come duo, da Guido Legnaioli, il progetto raccoglie oggi 5 musicisti che attingono al pop-folk tipicamente british, con testi ispirati alla tradizione cantautorale italiana. Un sound prevalentemente acustico che si contraddistingue per l’assenza della batteria, sostituita da una cassa a pedale e dal cembalo, e per la presenza di strumenti melodici come il violino e l’oboe. Nonostante la componente pop, gli arrangiamenti risultano ricchi, avvolgenti e variegati, anche grazie al polistrumentismo di tutti i componenti.
Nel giugno 2012 vincono il concorso organizzato dal festival internazionale “Sete Sois Sete Luas”, e il mese successivo vincono il “Lucca Summer Giovani” concorso organizzato dalla Provincia di Lucca e dalla Regione Toscana. Nel novembre dello stesso anno vengono selezionati tra oltre 500 band per partecipare al Rock Contest di Controradio Firenze, giungendo alla semifinale alla Flog tra le migliori dodici band. Dopo alcuni cambiamenti nella formazione, nell’ottobre 2013 esce il loro primo album omonimo, edito da Asino Dischi e Rock Contest Records, da cui viene estratto il videoclip ufficiale del singolo Valentina, uscito in anteprima su XL di Repubblica.

Nel dicembre 2013 vengono selezionati tra i finalisti del Premio Fabrizio De André, insieme ad altri 14 tra i migliori artisti esordienti d’Italia.
Nella passata stagione hanno suonato nei migliori club e locali di musica dal vivo di Firenze e della Toscana, entrando nella “top list “delle migliori band dell’area fiorentina, secondo la rivista “Firenze Spettacolo”.
Tra le aperture, quelle ai live di Bobo Rondelli e Nada e allo spettacolo di Giobbe Covatta.

La band è attualmente al lavoro sul secondo album “La Minore Resistenza” in uscita il prossimo inverno per Labella Records.

Il Secondo Appartamento:
Guido Legnaioli – Voce, Chitarra acustica, Armonica, Cassa a pedale, Cembalo
Giuliana Ancillotti – Tastiera, Ukulele, Voce
Patrizio Castiglia – Violino, Chitarra elettrica, Voce
Martina Agnoletti – Voce, Oboe, Glockenspiel
Andrea Gabrielli – Basso, Voce

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.